AVVISO SITUAZIONE SCORTE SANGUE

blog image

AVVISO SITUAZIONE SCORTE SANGUE

 

Desideriamo informare che durante questa settimana, nella maggior parte delle strutture trasfusionali, vi è stato un ridotto afflusso di donatori di sangue intero.

Questo ha determinato un deficit negativo di centinaia di unità tra sangue raccolto e sangue utilizzato dalle strutture ospedaliere (un singolo paziente ha consumato oltre 80 sacche di sangue e 15 di piastrine).

Le scorte dei Centri di Produzione Regionali hanno garantito il ripristino scorte degli ospedali sino ad oggi , se però tale flessione riguardante l'afflusso donatori dovesse permanere, è probabile che a breve vi possano essere situazioni di grave carenza per alcuni gruppi sanguigni.

Evidenziamo come lo scarso numero di donatori di sangue intero ha determinato uno stato di allerta  nei confronti dei bisogni trasfusionali dei pazienti che devono essere trasfusi con regolarità di piastrine.

Ricordiamo che è possibile prenotare la propria donazione attraverso il numero 0434223522 e che il Centro Trasfusionale di Udine è aperto anche la Domenica Mattina.

Per tutti gli orari dei centri visitate la nostra pagina Donare in Provincia

Grazie per la collaborazione.

A.F.D.S. Team