CONVEGNO SU UN DIFFUSO MALORE

blog image

CONVEGNO SU UN DIFFUSO MALORE

 
Sabato 14 marzo, nella nuova sala convegni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia, si è tenuto il simposio “La sofferenza midollare cervicale: una diagnosi difficile. Percorsi diagnostici e soluzioni chirurgiche”.
L’evento, è stato organizzato dalla Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Vertebro-midollare e presieduto dalla Dott.ssa Barbara Cappelletto.
Si è proposto di divulgare le conoscenze specialistiche su ciò che accade al midollo spinale cervicale quando viene danneggiato a causa di varie patologie, prima fra tutte l’invecchiamento della colonna che produce il restringimento del canale spinale, ma anche tumori e infezioni. I sintomi e segni clinici di questa condizione insorgono in maniera subdola, sono difficili da individuare e talvolta restano misconosciuti a lungo. Il Medico di Medicina Generale, quando si presenta un paziente con questa problematica, si trova davanti a numerose sfide, dal sospetto clinico agli accertamenti da richiedere. Per gradi, dall’individuazione del problema si può giungere alla soluzione dello stesso che è spesso di pertinenza chirurgica vertebro-midollare.
Le presentazioni dei vari specialisti, provenienti anche da altre regioni, neurologi, neuroradiologi, neurochirurghi, ortopedici, sono state tutte di considerevole valore scientifico, hanno definito quali esami diagnostici sono più indicati, hanno descritto le varie condizioni patologiche e le opzioni chirurgiche. Sulla base delle conoscenze acquisite durante il simposio, i medici che avranno a che fare con i pazienti con questo problema sapranno meglio riconoscerne i sintomi e segni e saranno preparati a pianificare il percorso diagnostico e terapeutico.