Il Questionario Donazione

Il Questionario Donazione

a cura della Dott.ssa Debora Camilot - Dirigente Medico Dip. Trasfusionale AOU Gorizia
 
Per iniziare questo articolo è d’obbligo presentarmi. 
Sono la Dott.ssa Debora Camilot, un medico ”straniero” in terra Friulana in servizio presso il Centro Trasfusionale di Gorizia. Non va dimenticato che abitiamo nella stessa Regione, luogo di cui andar fieri, tra i primi in Italia per la sensibilità alla donazione. Forse il nostro esser piccoli ci rende un po’ provinciali, ma ci stiamo impegnando per imparare e migliorarci, andando oltre alle apparenze.
 
Oggi vorrei parlarvi di una domanda del questionario pre-donazione: i Rapporti a rischio.
 
Non bisogna vergognarsi della propria sessualità. La domanda presente sul questionario chiede se avete avuto “rapporti a rischio”, ma attenzione, il rischio sta nascosto anche dietro la casalinga, o il bravo padre di famiglia, non lo si corre solo frequentando le classiche persone poco raccomandabili, tatuati e pieni di piercing…
 
Quindi impariamo a rispondere sinceramente.
 
Il colloquio tra donatori e medico è squisitamente privato, a volte anche imbarazzante, ma noi non siamo qui per giudicarvi o criticarvi. Le scelte sessuali che ognuno di noi ha vanno rispettate, ma se donate ricordatevi sempre che vanno rispettati anche coloro che riceveranno il frutto della vostra donazioni.