PREMIO CLASSE DEL DONO 2014

blog image

PREMIO CLASSE DEL DONO 2014

 

Assegnazione contributo alla classe più generosa nel dono del sangue nelle scuole superiori della provincia di Udine.

 

Sabato, 21 giugno si è svolta la premiazione presso la sede dell'Ass.Friulana Donatori di Sangue a Udine,  della classe 5TSE dell' IPS “A. MATTIONI” di Cividale del Friuli, quale vincitrice del concorso istituito per premiare la migliore fra le sezioni studentesche dell'AFDS. Erano presenti oltre ad una rappresentanza dei ragazzi componenti la classe, il vice-presidente    della Associazione Roberto FLORA e il responsabile  delle sezioni Studentesche   Carlo PAVAN. Presenti poi il  Dirigente Scolastico del'IPS “A. MATTIONI”   Nino CICCONE ed il presidente della sezione Donatori Adriano QUALIZZA.

Il premio   è stato istituito 4 anni or sono, dall'AFDS Udine, inizialmente per promuovere   visite di istruzione indirizzate alle classi più meritevoli, e poi per contribuire economicamente al sostegno scolastico dei ragazzi donatori della sezione vincitrice. Il vice-presidente FLORA, a nome del presidente PERESSONI e di tutto il consiglio AFDS si è complimentato con i ragazzi, ringraziandoli.

Prima della consegna del premio, il coordinatore delle sezioni Studentesche Pavan, dopo averne spiegato le finalità, ha esortato i ragazzi presenti a continuare sulla strada del dono anche dopo la maturità. In sostanza il premio deve risultare un punto di partenza per quanto concerne il “donarsi” nel quotidiano con varie azioni, concetto ripreso ed implementato dal D.S. CICCONE nel suo intervento.

Infine l'attuale presidente della sezione IPS “A. MATTIONI”, nel ringraziare i rappresentanti dell'AFDS per il riconoscimento dell'attività svolta, ha sottolineato che è stato possibile raggiungere questo risultato grazie alla disponibilità del D.S. CICCONE che ha sempre avvallato ed incentivato tutte le iniziative promosse dalla sezione stessa.

QUALIZZA ha anche rimarcato che senza il lavoro svolto dal primo presidente prof. Marco ROSSI nell'avviare la sezione IPS inaugurandola il 22 dicembre 2006, passando successivamente la mano al prof. Gianni PEZZARINI che, con la stessa dedizione,  ha traghettato la sezione fino al 2012, non si sarebbero potuti raggiungere i risultati ottenuti. Attualmente, con la strada spianata dai predecessori, e con il prezioso aiuto del docente ZANUTTO Claudio (oltre 105 donazioni) il presidente e i suoi giovani collaboratori, si onorano di continuare a mantenere vivo il movimento AFDS dell'Istituto.