blog image

UN DONO CHE SCUOTE

A 40 anni dal tremendo sisma che colpì il Friuli, il SISM di Udine (Segretariato Italiano Studenti in Medicina), assieme all'AFDS (Associazione Friulana Donatori Sangue) ed al Comune di Udine, ha deciso di ricordare l'evento che più segnò questa meravigliosa ed orgogliosa terra con un concorso artistico che guardi al passato per migliorare il futuro. Il SISM Udine (che esiste anche grazie al terremoto perché senza il terremoto non vi sarebbe stata una Università friulana e quindi nemmeno un corso di laurea in medicina), grato ed orgoglioso di appartenere alla realtà culturale e sociale del Friuli, ha deciso di proporre questo concorso, insieme ad AFDS ed al Comune di Udine, inserendolo in un progetto ampio di memoria, prevenzione e lungimiranza; guardando al passato, pensando al presente, per migliorare il futuro.

Il progetto

Il concorso artistico si pone come obiettivo quello di ricordare quanto sia fondamentale il dono, come gesto di solidarietà, per affrontare le avversità che la vita riserva. Il dono sul quale si è scelto di concentrarsi è il dono del sangue (che in Friuli vanta una eccellente storia) perché il sangue è di primaria importanza in eventi disastrosi come l' “Orcolat” che 40 anni fa portò tanta sofferenza ma anche tanta tenacia per reagire alla tragedia.

Far ciascuno la parte propria è ciò che il concorso vuole trasmettere.

SISM UDINE

Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina è una associazione no-profit creata da e per gli studenti di medicina. Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica e alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche e attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione.

Il SISM è presente sul territorio nazionale con ben 37 sedi locali ed è membro dell’IFMSA (International Federation of Medical Students Associations), forum di studenti di medicina provenienti da tutto il mondo riconosciuto come Associazione Non Governativa presso le Nazioni Unite.

A.F.D.S. UDINE

L’associazione Friulana Donatori di Sangue è apolitica, apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro (O.N.L.U.S.): è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale;
L’associazione è aperta a tutti: promuove nella Provincia di Udine la formazione di una “coscienza trasfusionale”, in modo che ogni cittadino senta il dovere umano e sociale di donare il proprio sangue e/o le sue componenti: almeno una volta l’anno;

gratuitamente; anonimamente e volontariamente.
L’associazione svolge, nell’ambito delle proprie finalità, anche attività di educazione alla salute, morale, civile e culturale.

Opera per la promozione del dono, nei settori sociale, culturale, ambientale, dell’istruzione, dei diritti civili, della ricerca scientifica, della tutela degli utenti pubblici, della solidarietà internazionale.

PROROGA DEI TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL 10 NOVEMBRE 2016

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO